Tutto finito in A1 maschile: ma che bel campionato!
Magnifici lo stesso, sono andati fino in fondo sebbene giร dopo il primo incontro si intuiva quale sarebbe stato il responso complessivo. Complimenti vivissimi comunque ai Norbelloni che nella dinamicissima โtanaโ del Top Spin Messina hanno provato a mettere soqquadro negli animi di avversari manifestatisi pronti e determinati a conquistare la finalissima scudetto. Non si scalfisce minimamente lโimpresa stagionale di questo collettivo che prima di poggiare lโabbigliamento dโordinanza nellโarmadietto personale ce la metteranno tutta per sollevare al cielo la Coppa europea TT Intercup nella finale casalinga con la societร corregionale Santa Tecla Nulvi (Sassari).


Dopo la trasferta siciliana il presidente Simone Carrucciu, che ha dato manforte in panchina al terzetto composto da Gaston Alto, Diogo Carvalho e Marco Antonio Cappuccio, non ha nulla da rimproverarsi: โCi siamo presentati con la formazione migliore, ma i nostri avversari hanno sfruttato al meglio le loro indiscusse qualitร , sostenuti da un caloroso pubblico che sicuramente diventa un fattore importante. A fine gara mi sono complimentato comunque con i ragazzi perchรฉ hanno tenuto in ansia i loro avversari, riuscendo a conquistare anche due successi. Probabilmente la differenza lโha fatta uno strepitoso Matteo Mutti che ha messo al palo Diogo e successivamente esce vittorioso dallโultimo, disperato e commovente accerchiamento tentato da Marco Antonio Cappuccio. Diversamente avremmo assistito ad un sesto incontro incandescente e sicuramente da cineteca tra i due numeri uno Gaston Alto e Joao Monteiro. Peccato, sarร per la prossima volta. Ringrazio la nostra tifoseria per il costante supporto e lโintera dirigenza che ha contribuito a costruire questo storico terzo posto nazionaleโ.

| Campionato Serie A1 Maschile โ Play Off Scudetto |
| Semifinale | Venerdรฌ 14 aprile 2023 | Ore 18:00 |
| Sede di Gioco | Villa Dante โ via Lucania – Messina |
| Top Spin Messina | A.S.D. Tennistavolo Norbello | 3 | 3 |
MATTEO MUTTI HA UNA MARCIA IN PIUโ
Vedere il forte portoghese Diogo Carvalho alla mercรจ di Matteo Mutti fa capire quanto anche le individualitร italiane siano determinanti in un campionato che ha visto la presenza di prospetti consistenti provenienti dalle culle pongistiche piรน rinomate del mondo. Dopo quel 3-0 nitido e sacrosanto in favore del padrone di casa i conti sono presto fatti.
Non รจ altresรฌ automatico che Gaston Alto si imponga con il numero 1 dโItalia e campione nazionale assoluto Leonardo Mutti; eppure ci riesce con autoritร lasciando un lumicino di speranza ai giallo blu.

Marco Antonio Cappuccio entra in campo con la solita presenza di spirito, non badando al fatto che di fronte ci sia un tale lusitano chiamato Joao Monteiro. Combatte, perde, ma a testa alta. Allโiberico dellโaltra sponda sta stretta la sconfitta dellโesordio e alla sua seconda uscita deve prendere le misure ad un Marco Rech Daldosso chiamato a sostituire un Mutti senior che evidentemente non รจ piaciuto al tecnico cinese Wang Hong Liang. La mossa non funziona perchรฉ Diogo appare molto piรน concentrato e con grande autorevolezza conquista il secondo punto norbellese. Si assiste cosรฌ al derby italiano tra Matteo Mutti e Cappuccio. Acclamatissimo dalla tifoseria, il beniamino locale regala la finale scudetto in tre set ma il โsiculo ospiteโ ha avuto diverse chance per allungare il brodo, purtroppo sfumate nei due parziali terminati ai vantaggi. Inutile a quel punto la sfida tra lโasso sudamericano e Monteiro che rinunciando fa fissare il punteggio sul 3-3 utile al sodalizio messinese per andare in finale in virtรน della migliore posizione dopo la stagione regolare.

DUE BATTUTE CON SERGEI MOKROPOLOV E MARCO ANTONIO CAPPUCCIO
Il tecnico russo Sergei Mokropolov ha seguito la semifinale secca play off attraverso la diretta streaming organizzata dalla societร locale. Questo il suo commento: โPurtroppo la partita รจ stata decisa nel primo incontro tra Diogo e Matteo; non eravamo troppo lontani dal risultato positivo ed i ragazzi hanno dimostrato di poter mettere in difficoltร anche i giganti del Top Spin Messina. In generale la stagione รจ andata molto bene con i primi playoff maschili della storia, speriamo di fare ancora meglio lโanno prossimoโ.

Dalla sua amata Sicilia si esprime Marco Antonio Cappuccio: โSicuramente รจ stata una partita tesa e difficile da affrontare: per passare il turno avevamo un risultato disponibile su tre (la vittoria) e poi dovevamo fare i conti con l’atmosfera che regna a Villa Dante. Abbiamo avuto sfortuna col sorteggio della formazione e purtroppo la partita รจ iniziata in salita. Siamo soddisfatti comunque del terzo posto finale nel campionato, risultato storico per il club in ambito maschile. Ricaricheremo le pile per la finale di coppa e soprattutto per il prossimo campionatoโ.

