Larisa e Gohar impreziosiscono i master di Salsomaggiore
La primavera addormenta gli arti, provoca sonnolenza? Andatelo a dire alle giocatrici master del Tennistavolo Norbello che hanno trascorso giornate produttive nellโagglomerato termale di Salsomaggiore.
Per poco il duo della serie A1 femminile non rientrava a casa con il secondo scudetto della storia giallo blu, dopo quello conquistato nella stagione 2021/2022, ma le speranze di Gohar Atoyan e Larisa Lavrukhina si sono schiantate al cospetto di due superbe cugine giuliane che hanno prevalso nella finale. Come giร accaduto a gennaio nella Coppa Italia, il sodalizio guilcerino aggiunge al suo palmares questa altra coppona da seconda piazza che rinnova i buoni auspici al rush finale delle Norbellissime, impegnate a maggio nelle semifinali scudetto.

Ma anche lโitalo russa Larisa si sta preparando molto bene ai play out di A2 femminile del mese prossimo incamerando tre podi, sempre in Emilia Romagna, sempre nel corso dei Campionati Italiani Master 2026.

Prima รจ dโargento in sintonia con Claudio Sassi (Regaldi Novara) nel doppio misto 50-60. Poi, con la sua connazionale Elena Rozanova (Tennistavolo Sassari), รจ terza nel doppio femminile 40-50. Ripete lo stesso podio nel singolo femminile 50-60 per la gioia del presidente Simone Carrucciu. โLarisa e Gohar si sono approcciate ai tavoli come due adolescenti โ afferma โ efficaci finchรฉ hanno potuto. Sono contento che abbiano contribuito ad incrementare il nostro tesoretto di successi, stanno dando tanto alla nostra societร e per questo le ringraziamo tanto. Braveโ.


ร finito invece il campionato per i due paralimpici in piedi che compongono la squadra di serie A2 CIP โ Classe 6/10 con responsi sfavorevoli sotto il profilo dei risultati, ma che fanno emergere tanti begli aspetti che si fondono con il costante sacrificio agonistico.
VICE CAMPIONESSE DโITALIA IN SERIE A1 MASTER FEMMINILE
Nella prima fase del concentramento che assegnava il tricolore a squadre femminile master, Gohar Atoyan e Larisa Lavrukhina compongono un tandem devastante. Lโesordio nel girone B รจ contro il Castello Roma delle sorelle Monia e Floriana Franchi che riescono a spuntarla solo nel doppio.
Segue altra prova positiva con identico risultato nel derby contro il Tennistavolo Sassari delle โEleneโ Rozanova e Musio. In questa circostanza lโitalo armena norbellina si fa recuperare due set di vantaggio dal tecnico di origini russe che perรฒ in gara quattro nulla puรฒ davanti alla sua compagna di doppio master, impostasi nettamente.

Terzo impegno piรน agevole contro il Mondovรฌ (Angela Alessandrini, Valeria Beccaria), che soccombe a zero. ร finale scudetto ma dallโaltra parte delle barricate cโรจ lโASK C.S.D. KRAS di Sgonico (Trieste) con il collaudato tandem di casa Milic. Martina e Katja son troppo affiatate per rischiare troppo. Gara 1 รจ la piรน combattuta con Gohar che cede al quinto parziale a questโultima. Larisa perde con Martina in tre set, ma i primi due li chiude a 9. Il doppio giuliano legittima il tricolore con un altro 3-0.
PARLANO LARISA E GOHAR
Incamerano risultati sopra le righe, ma pensano sempre alle cose malfatte e a quello che si sarebbe potuto aggiustare con una condotta diversa. Larisa Lavrukhina e Gohar Atoyan anche in versione veterane non cambiano i loro ragionamenti a base delle loro rinomate performances nellโetร che fu.
Comincia Larisa: โEโ stata un’altra esperienza positiva. Una cittadina carina e un bel palazzetto dello sport. Invece una valutazione diversa merita l’organizzazione. Le 9 del mattino รจ improponibile come orario d’inizio delle competizioni. Per di piรน praticamente senza pause tra una gara ed altra. Quanto al rendimento diciamo che non sono pienamente soddisfatta di come mi sono espressa nel singolo, ma anche nel doppio femminile si poteva fare molto di piรน. Nella finale del misto ci siamo confrontati con una coppia alla nostra portata; ma partiti un poโ spaesati, non siamo riusciti a riprenderci. Nel complesso sono comunque contenta. Credo che il secondo posto a squadre rispecchi lโandamento del ranking iniziale, e obiettivamente รจ giusto come รจ andato a finire. Ora mi attendono altri due impegni, la Coppa Europea e il Playout di A2, speriamo di concluderli nel migliore dei modiโ.

Le valutazioni di Gohar Atoyan: โSono contenta del risultato anche se non sono soddisfatta di come รจ andata nel singolo perchรฉ rimane sempre quel rammarico di aver giocato bene ma di aver trascurato dei dettagli che mi consentissero di fare la differenza. Il mio umore era giร pienamente ristabilito in occasione della competizione a squadre, dove sono riuscita a trovare la giusta concentrazione perchรฉ volevo dare molto di piรน. La maratona estenuante dalle nove del mattino alle cinque di sera, nonostante la nostra non piรน tenera etร , mi ha decisamente risollevata nellโanimo anche se rimane sempre un interrogativo gigantesco sul perchรฉ certe partite mi vedono soccombente al quinto set. Per fortuna con la Rozanova mi รจ andata bene perchรฉ nonostante il mio incidente di percorso abbiamo vinto la sfida. Le portacolori del KRAS erano palesemente piรน forti, scudetto meritatissimo il loro, ma se fossi riuscita ad imbrigliare il gioco di Katja, magari nel doppio ci saremmo trovate piรน agguerrite. Conservo gelosamente questo titolo di vice campionessa dโItalia perchรฉ nulla ci รจ stato regalato. Mi ha fatto piacere che il nostro presidente fosse accanto a noi per sostenerci, anche in vista della mia ultima apparizione stagionale, in Serbia, per la fase finale della Coppa Europe Trophyโ.

| Campionato Serie A2 Paralimpica โ Classe 6-10 (Girone B) |
| Terzo concentramento | Domenica 12 aprile 2026 | Ore 09:30 |
| Sede di Gioco | Palestra Liceo Peano – via Morandini โ Roma |
| Tennistavolo Norbello | Tennistavolo Sassari | 0 | 3 |
SCONFITTI MA TUTTO BELLISSIMO
Alla fine delle cinque giornate previste dal calendario, i due affiatatissimi compagni Max Manfredi e Mauro Mereu si devono accontentare dellโultimo posto in una classifica, purtroppo priva di punti.
Ma la loro versione decubertiana dellโagonismo รจ acclarata, testimoniata dai loro avversari che si approcciano al match con spirito meno aggressivo rispetto ad altre sfide.
Nel derby col Sassari lโimpegno non รจ mancato, come confermato da Max Manfredi: โA Mauro รจ toccato il piรน “abbordabile” Pietro Ghiani, comunque assolutamente superiore come tecnica e mobilitร , mentre io ho affrontato il fortissimo polacco Maksym Chudzicki: ci ho perso, ma ho disputato senza dubbio la mia migliore partita della stagione. Con Mauro si gioca sempre volentieri, ma il doppio non sempre rende merito alla nostra intesa. Ora guardiamo alla prossima annata agonisticaโ.

RAGIONANDO CON ANASTASIIA KOLISH
Sale la febbre per la lotta scudetto al femminile. ร ancora caldo il successo delle Norbellissime sul campo del Muravera TT che ha decretato il secondo posto definitivo e in solitaria. Di sicuro tra le atlete piรน in forma del momento nel gruppo coordinato dal tecnico Olga Dzelinska cโรจ la russa Anastasiia Kolish.
Nastia, รจ stata una vittoria agevole quella contro lโultima in classifica?
Nella Serie A1 non esistono vittorie facili; anche se il punteggio fa pensare che sia stato tutto facile, in realtร non lo รจ stato affatto. Il Muravera รจ una squadra a sorpresa, che lotta dallโinizio alla fine e puรฒ battere qualsiasi avversario.
Ti รจ piaciuto come hai giocato o c’รจ qualcosa di cui ti rimpiangi?
Lavoro su me stessa ogni giorno; almeno mi sono presa la rivincita su Roxana Istrate: un mese fa avevo perso contro di lei nella Lega spagnola, ora ho vinto 3-0.

Come ti preparerai per i playoff?
A casa mia in Portogallo, a Mirandela, allenandomi due volte al giorno, 6 giorni su 7; ho un piano ben preciso.
Come ti รจ sembrata la forma di Ana Tofant?
Ana รจ in buona forma, penso che per i play off sarร ancora piรน forte.
Cosa vi ha detto il presidente Carrucciu dopo la partita?
Simone era soddisfatto.
Vuoi salutare o ringraziare qualcuno? Mando un saluto alla mamma e al fratellin
