Otto squadre in un colpo solo: week end in rosa da gustarsi a in via Azuni tra sabato e domenica

COMUNICATO STAMPA N° 9 DEL 2 NOVEMBRE 2018

A1 FEMMINILE: TUTTI CONCENTRATI NEL CONCENTRAMENTO NORBELLESE

L’autunno continua ad essere foriero di appuntamenti interessanti nel borgo del centro Sardegna. Dopo la gara valevole per la qualificazione agli Europei tra Italia – Olanda, via Azuni si popola nuovamente di forti pongiste, protagoniste del massimo campionato nazionale femminile. Un super concentramento ad 8 squadre (nove partite in totale) che vale la pena di seguire in tutte le sue evoluzioni, tra sabato 3 e domenica 4 novembre 2018 (ingresso gratuito).

Le norbellissime, reduci dall’ulteriore passaggio di turno nella ETTU Cup, affronteranno ben tre compagini, tra cui le campionesse d’Italia in carica del Castel Goffredo. Con le sue strutture ricettive, il Guilcer darà il benvenuto al movimento nazionale (nella sede di via Mele tutto è stato pianificato per garantire alle giocatrici una permanenza con tutti i comfort), sfoderando la ormai collaudata macchina dell’ospitalità.

“La formula istituita da questa stagione offre sicuramente un bellissimo spettacolo sportivo grazie ad un “concentrato” di alto livello agonistico, ma non la condivido assolutamente – dice il presidente del sodalizio guilcerino Simone Carrucciu – perché non la trovo né vincente, né funzionale. Per venire incontro ai sodalizi ospiti abbiamo fornito una serie di informazioni utili su dove mangiare e dormire nei paraggi della palestra, spero che alla fine tutti abbiano un bel ricordo di questa esperienza”.

Con la ripresa delle competizioni a squadre scenderanno in campo quasi tutte le formazioni con la maglia giallo blu. A cominciare dalla A1 maschile che affronterà due gare in trasferta in due giorni. La C1 gioca ugualmente fuori dalle mura amiche ma resta in Sardegna. Impegni delicati anche per le formazioni militanti nei campionati regionali di serie C2 e D2.

Il presidente Simone Carrucciu
Campionato Serie A1 Femminile – Girone Unico Nazionale
Quinta giornata di andata Sabato 3 novembre 2018 Ore 18:30
Sesta giornata di andata Domenica 4 novembre 2018 Ore 10:30
Quarta giornata di andata Domenica 4 novembre 2018 Ore 14:30

 

Sede di Gioco Palestra Comunale – Norbello (Or)
Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer ASD Tennistavolo Castel Goffredo (Mn) 0 0
Tennis Tavolo Torino Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer 0 0
Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer Athletic Club (Genova) 0 0

FARE UN PODEROSO BALZO IN CLASSIFICA

Oltre alle due gare previste dal calendario ufficiale, il trio di casa recupererà quella con l’Athetic Club Genova inclusa nello scorso concentramento di Cortemaggiore. Dopo gli entusiasmi scaturiti dal passaggio in Coppa Europea che tra pochi giorni le vedrà protagoniste nella Russia meridionale, le giallo blu sono chiamate a dare segni tangibili di vitalità anche in questo campionato dove sono ancora all’asciutto di vittorie. Il fattore casalingo dovrebbe spronare le ragazze che per la prima volta si esibiscono davanti al proprio pubblico. In particolare l’impatto con la tifoseria locale sarà inedito per Gaia Smargiassi da Vasto e Magdalena Sikorska da Bialystok (Polonia). Di famiglia è invece l’ucraina Diana Styhar alla sua terza stagione con il club isolano.

Il Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer di serie A1 F

Nel primo dei tre incontri sfideranno la proibitiva Castel Goffredo, campione d’Italia in carica e prima in classifica a punteggio pieno assieme al Cortemaggiore. Nel clan allenato da Jiang Zilong e Alfonso Laghezza fanno parte tre atlete che occupano le prime sette posizioni della classifica italiana: Chiara Colantoni (1), Tian Jing (3) e Le Thi Hong Loan (7). Con loro la fuori classe cinese Li Xiang tra le prime 110 atlete del mondo.

Domenica mattina le ragazze di casa coordinate in panca dal maestro Eliseo Litterio si misurano con l’ultima della graduatoria: la neo promossa Tennis Tavolo Torino. Allenata da Antonella Di Napoli schiera le stesse protagoniste della scorsa stagione: l’ucraina Natalia Riabchenko, Martina Nino (n.20) e Manuela Daniele (n. 30).

Nel pomeriggio il recupero contro un’altra matricola, attualmente in terza posizione: l’Athetic è seguito dal tecnico della nazionale cubana Maurizio Mazzoni e dall’isola dei Caraibi arriva Idalys Lovet Valdes, n. 176 del mondo e finora sempre vittoriosa in campionato. Proviene dal Belgio Margo Degraef, numero 3 in patria e 259 al mondo. Completa i ranghi l’italo-russa Zoya Suprunova unica superstite dallo scorso campionato di A2.

“Contro la squadra genovese dobbiamo vincere a tutti i costi – rimarca Eliseo Litterio – e stesso dicasi per l’impegno con il Torino: sono entrambe alla nostra portata, anzi direi di più. Castel Goffredo è invece il club candidato alla vittoria finale e la vedo complicata”.

Eliseo Litterio confabula con Gaia Smargiassi
Campionato Serie A1 Maschile – Girone Unico Nazionale
Quarta giornata di andata Sabato 03 novembre 2018 Ore 20:30
Terza giornata di andata Domenica 04 novembre 2018 Ore 12:30

 

Sedi di Gioco Centro Tennistavolo Verzuolo (CN)

Centro sportivo Bonacossa (Milano)

A 4 verzuolo Tonoli – Scotta Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer 0 0
Aon – Milano Sport Tennistavolo Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer 0 0

LA VOGLIA DI SUSSULTARE E’ TANTA

La classifica fa già paura e bisognerebbe ricorrere ai ripari. Il quartetto maschile, superate le difficoltà iniziali dovute al fatto che non si era mai incontrato prima del concentramento inaugurale di Terni, sarà più affiatato e grazie alla media d’età avanzata può giocare d’esperienza nelle strategie d’adottare. Il primo impegno per l’ateniese Ntaniel Tsiokas, l’italo rumeno Catalin Negrila, il nigeriano Omotayo Olajide e il russo – guspinese Maxim Kuznetsov dovrebbe esser fondamentale per la sopravvivenza, anche se il Verzuolo ha già 3 punti in graduatoria, ottenuti con i successi su Cral Roma e il pareggio con il Lomellino. Il team del cuneese può contare sull’apporto del neo arrivato Alessandro Baciocchi che fin’ora non è stato mai schierato perché infortunato. Completano la rosa Mattia Garello (n. 21), Daniele Pinto (n. 13), e l’ucraino Yaroslav Zhmudenko (questi ultimi al 66, 7% di rendimento).

Non sarà facile invece la sfida del giorno dopo con il Milano di Yang Min e dei vari Leonardo Mutti (n. 3 d’Italia), Matteo Mutti (n. 7), il cinese Guo Ze e il russo Grigory Vlasov. Il club lombardo è a punteggio pieno con i fratelli terribili che hanno sempre vinto.

“Non dico che sia un fine settimana determinante, ma quasi – aggiunge il tecnico Eliseo Litterio – infatti con il Verzuolo, nostra diretta concorrente, ci giochiamo una fetta di salvezza. Dovremo dare il massimo per vincere questa partita, anche un eventuale pareggio potrebbe starci stretto. Ricordiamoci che il team piemontese è riuscito a strappare due punti al Cral Roma mentre noi ai capitolini abbiamo ceduto l’intera posta. E questo passo falso lo dobbiamo a tutti i costi recuperare in questa sfida”.

Sulla contesa di Milano: “Non mi nascondo, sarà un confronto impegnativo, però si può sempre giocare anche perché nella scorsa stagione sul loro campo riuscimmo a strappare un pareggio. Se in questo fine settimana riuscissimo a portare a casa tre punti sarebbe un grandissimo risultato”.

da sx Negrila, Kuznetsov, Tsiokas e Omotayo
Campionato Serie C1 Maschile – Girone “O” Nazionale
Terza giornata di andata Sabato 3 novembre 2018 Ore 16:45

 

Sede di Gioco Palestra Comunale – viale Rinascita – Muravera (CA)
A.S.D. Muraverese TT A.S.D. Tennistavolo Norbello 0 0

DERBY DI LIVELLO

Ringalluzziti dalla prima vittoria stagionale ottenuta nella seconda giornata, Federico Concas, Cesare Mozzi e Andrea Zuccato vanno nella tana della capolista sarrabese. Brividi assicurati!

Cesare Mozzi (Foto Luciano Marzulli)
Campionato Serie C2 Maschile – Girone Unico Regionale
Terza giornata di andata Sabato 3 novembre 2018 Ore 16:30

 

Sede di Gioco Palestra Pertini – via Carpaccio – Cagliari
A.S.D. Tennistavolo Azzurra A.S.D. Tennistavolo Norbello 0 0

PER NON STARE PIU’ IN CODA

Si attende una riscossa da parte dei guilcerini che non sono partiti con il piede giusto. Niente trapela sulla formazione da schierare contro un’altra compagine che staziona a quota zero. A disposizione dovrebbero esserci Eleonora Trudu, Peppe Mele, Andrea Franceschi e Antonello Ledda.

Eleonora Trudu (Foto Tomaso Fenu)
Campionato Serie D2 Maschile – Girone “B” Regionale
Prima giornata di andata Sabato 3 novembre 2018 Ore 16:30

 

Sede di Gioco Palestra scuole medie – via Nazionale – Paulilatino
Tennistavolo Paulilatino 2014 Blu A.S.D. Tennistavolo Norbello 0 0

FESTA GARANTITA

Sarà il solito derby tra società molto amiche. Gli ospiti saranno più che mai vogliosi di fare punti con Franco Sanna, Augusto Sau e Mauro Mereu.

Franco Sanna