Aspettando Italia e Olanda.. ma prima ci sono tanti campionati e molte iniziative da illustrare
COMUNICATO STAMPA NΒ° 1 DEL 25 SETTEMBRE 2018
ASPETTANDO ITALIA E OLANDA… MA PRIMA CI SONO TANTI CAMPIONATI E MOLTE INIZIATIVE DA ILLUSTRARE
Il grande tennistavolo nel centro Sardegna, lo sport che conta anche nei territori piΓΉ periferici della periferia. La chiave di volta della societΓ di Norbello sta qui, concentrata in ventβanni, nientemeno, nei quali Γ¨ riuscita ad espandersi in maniera esponenziale sfidando trabocchetti, sentieri perigliosi e mostrando sempre un cuore smisurato che ripaga sempre dalle delusioni accumulate.
Quattro lustri di sana competitivitΓ che abbracciano financo i campionati di vertice nazionali, gli intermedi e ovviamente quelli regionali, vanno celebrati con un evento di forte richiamo.

Dopo sei anni nella palestra norbellese di via Azuni torna un incontro della Nazionale, ma in questo caso Γ¨ una prima assoluta perchΓ© mai prima dβora in Sardegna era arrivata la selezione maggiore femminile.
Crema del pongismo italiano (con le quattro connazionali piΓΉ in forma del momento) spalmata nel modo giusto su un companatico da mille e una notte perchΓ© avversaria della formazione tricolore Γ¨ la forte Olanda che arriva nel piccolo borgo del Guilcer con le sue atlete migliori, di cui la n. 18 e la n. 44 del mondo, perchΓ© cβΓ¨ in palio il passaggio del primo turno di qualificazione ai Campionati Europei.
Un piatto prelibato che sarΓ servito martedΓ¬ 2 ottobre alle ore 18. Lβingresso Γ¨ gratuito e non mancherΓ lo spettacolo con una cerimonia dβapertura dove emergeranno le potenzialitΓ di un territorio che nel suo rispettoso ermetismo fonda delle peculiaritΓ che sono decantate in tutto il mondo.

Inutile dire che per il sodalizio giallo blu Γ¨ una imperdibile opportunitΓ per promuovere i Comuni del Guilcer e una disciplina che nel centro Sardegna piace tantissimo ma abbisognante di ulteriori spinte propulsive per attecchire definitivamente.
βI nostri sforzi si incanalano proprio su questo fondamentale aspetto β risalta il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu β e tale pensiero non mi fa mai stare un attimo fermo, penso sempre a qualcosa di eccezionale e di richiamo che possa incentivare ancor di piΓΉ questo sport nel nostro territorio ricco di cultura e baciato da una natura ancora poco calpestata dallβuomoβ.
A1 MASCHILE: IN ARRIVO ATLETI DI GRANDE ESPERIENZA
Ma se lβappuntamento con le due Nazionali rappresenta una pietra miliare nella storia del club guilcerino, nel frattempo cβΓ¨ da miscelare con arguzia e senno tutto lβorganigramma societario che si appresta ad affrontare un mese ricco di spunti.

Nonostante la retrocessione maschile dello scorso anno, il sorriso sulle labbra della dirigenza si Γ¨ stampato qualche mese dopo il triste epilogo con lβannuncio di un insperato ripescaggio in A1. Seppur con poco tempo a disposizione ci si Γ¨ messi sotto per trovare uomini validi in grado di supportare il confermatissimo russo β guspinese Maxim Kuznetsov. Dopo diversi contatti con procuratori, atleti e intermediari vari, si Γ¨ arrivati alla quadratura del cerchio con il reclutamento di tre nuovi giocatori. Dalla Nigeria e reduce da due stagioni con la Marcozzi Cagliari si accaserΓ il giovane Omotayo Olajide, attualmente n. 203 della classifica mondiale. I suoi nuovi compagni si chiamano Catalin Negrila (romeno naturalizzato italiano) e Ntaniel Tsiokas (greco di origine romena) che in passato Γ¨ stato anche n. 121 al mondo, e dove non si contano le sue presenze con la selezione greca con la quale ha partecipato a diverse olimpiadi.

A seguirli oltre transenna si alterneranno, come nella scorsa stagione, Eliseo Litterio e Francesco Esposito.
Ed Γ¨ il tecnico molisano, al suo terzo anno in Sardegna, che traccia dei profili sui nuovi arrivati: βNegrila Γ¨ stato un ottimo giocatore nelle fasi giovanili della sua carriera, oltre ad essere stato nazionale rumeno. Ha proseguito come allenatore ma rimane un bravo giocatore, nonostante lβetΓ . Di pura scuola rumena, attacca di dritto e di rovescio ed Γ¨ anche un grande combattente. Tsiokas Γ¨ un difensore che ha giocato per tanto tempo in Italia; pur militante in Grecia Γ¨ indiscutibilmente di scuola romena. Lo definisco un osso duro, penso che con lui ci toglieremo delle soddisfazioni. Omotayo lo conosco molto bene e in questi anni in Italia si Γ¨ fatto valere come attaccante di dritto e di rovescio. Ha scelto di allenarsi in Germania e sarΓ un buon modo per responsabilizzarsi a fare piΓΉ punti, considerato che in Italia non si Γ¨ mai allenato a dovereβ.

Il sipario del campionato si apre sabato 29 settembre quando il team isolano sarΓ protagonista assieme alle altre sette compagini del mega concentramento inaugurale che come lo scorso anno sarΓ ospitato a Terni. Primi avversari il Messina (29 settembre) e il giorno dopo il Cral Comune di Roma.
NUOVI VOLTI ANCHE IN A1 FEMMINILE
GLI ALTRI CAMPIONATI
Sul fronte della A1 femminile Γ¨ stata invece confermata lβucraina di Odessa Diana Styhar che si accinge a disputare il suo terzo campionato consecutivo. Dalla Polonia arriva Magdalena Sikorska, perno della sua Nazionale e giocatrice di conclamata esperienza, grazie ad un attacco pressante e veloce.

Con loro una giovanissima promessa del pongismo nostrano: Gaia Smargiassi da Vasto che in ambito giovanile si Γ¨ messa in luce sin da piccina e non a caso milita nelle selezioni azzurrine con le quali ha recentemente disputato i Campionati Europei Cadet. Nella scorsa stagione ha militato in A2 con la Piergiorgio Frassati di Napoli mettendo in evidenza le sue doti di attaccante volitiva sia di dritto, sia di rovescio.

Si registra anche un piacevole ritorno dopo otto anni: dal Friuli Venezia Giulia Γ¨ di nuovo di stanza a Norbello la veterana Ana Brzan che oltre ad essere la quarta in A1 metterΓ a disposizione tutta la sua esperienza da allenatrice per il settore giovanile e quello paralimpico. E non finisce qui perchΓ© sarΓ protagonista anche del campionato nazionale di serie C1 assieme ai confermati Cesare Mozzi, Federico Concas e alla new entry masese Andrea Zuccato.

Il primo impegno in campionato per la A1 femminile Γ¨ il 7 ottobre quando a Castel Goffredo si disputerΓ il primo dei sette concentramenti che caratterizzerΓ la prima fase del campionato. Le due avversarie iniziali saranno Bagnolese e Cortemaggiore. Stabilita la griglia di play off e play out, si disputerΓ la seconda fase ad eliminazione diretta con incontri di andata e ritorno.

In serie A1 paralimpica si ripresenta il duo storico formato da Francesco Sanna e Mauro Mereu, mentre in B femminile la bandiera norbellese per antonomasia, Marialucia Di Meo, ha deciso di riprendere a giocare, ma in contemporanea allenerΓ il team composto da lei, Gohar Atoyan, Eleonora Trudu, Martina Mura e Marta Sarritzu.
Anche in questo caso si giocherΓ a concentramenti: il primo Γ¨ previsto a Roma il 30 settembre con le norbelline che esordiranno nel derby con il Quattro Mori e di seguito con lo Stet Mugnano.

I propositi su questi organici da parte del presidente Carrucciu: βIn A1 maschile vorremmo ottenere la salvezza, magari non in extremis, mentre dalla A1 femminile ci piacerebbe qualcosina di piΓΉ, le individualitΓ per fare bene ci sono. La B femminile Γ¨ stata allestita per tentare un pronto ritorno in A2, mentre dai paralimpici mi attendo una crescita tecnica che gradualmente Γ¨ avvenuta in questi anniβ.

A livello regionale la ammiraglia di serie C2 sarΓ composta da Nazzaro Pusceddu, Giuseppe Mele, Antonello Ledda. In corso delle trattative per completare la rosa.
La D2 vedrΓ come protagonisti i summenzionati paralimpici Mereu e Sanna a cui si aggiungono Augusto Sau, Michele Bandinu e Alberto Cualbu.
ATTIVITAβ INTERNAZIONALE E PROGETTI SUL TERRITORIO
Come sempre Γ¨ successo, la dirigenza del piccolo borgo del centro Sardegna sarΓ impegnata anche in altri fronti.
In primis le coppe europee. E la femminile sarΓ impegnata nella βETTU Cupβ giΓ dal prossimo week end con il primo turno che disputerΓ in Belgio ospite del C.T.T. Minerois. Faranno parte della spedizione Styhar, Sikorska e Smargiassi. Le norbellissime si opporranno alle padrone di casa del Minerois, al Polemida (Cipro) e al Foinikas AG. Sofias (Grecia).
In autunno anche la maschile si cimenterΓ , come da tradizione, nella Coppa Europea βTT Intercupβ.
Ma un altro appuntamento spettacolare sarΓ il concentramento femminile di serie A1 che si disputerΓ il 3 e il 4 novembre nella palestra comunale di Norbello. Saranno di scena tutte le otto formazioni protagoniste della massima serie e per gli appassionati sarΓ una indimenticabile indigestione di tennistavolo.

Confermato lβappuntamento dellβ8 dicembre con la nona edizione del Trofeo Internazionale βCittΓ di Norbelloβ, che oltre allβattivitΓ olimpica, continuerΓ ad avere la sua connotazione paralimpica con attivitΓ rivolta sia ai disabili fisici, sia ai disabili intellettivi, con il contributo di altre federazioni sportive che promuoveranno anche altre discipline sportive.
Senza mai dimenticare la parte culturale, con il Concorso Fotografico Internazionale βObiettivo Tennistavoloβ, unico nel suo genere, giunto alla sua ottava edizione.
Durante la stagione saranno presentati anche due progetti molto importanti per il Club, sempre legati alla pratica del Tennistavolo e che stringeranno un rapporto ancora piΓΉ permeante con il territorio.

Il primo si chiama βIntegrABILIamoβ e coinvolgerΓ i migranti ospiti del Camping Village βNuraghe Rujuβ di Norbello. Lβaltro Γ¨ SportABILIamo, un progetto sportivo paralimpico, che avrΓ una connotazione multidisciplinare.
A livello regionale, giΓ dal primo torneo in programma a metΓ ottobre, si registrerΓ il pienone di tesserati provenienti da tutta lβisola in occasione del Torneo riservato ai 5^ e 6^ categoria.
Per essere sempre aggiornati sulle numerose attivitΓ , sui risultati delle squadre gialloblΓΉ, le classifiche e tanto altro, Γ¨ opportuno visitare il sito web www.tennistavolonorbello.it, con una veste grafica rinnovata.
Buon tennistavolo a tutti!

