Comunicato Stampa – N° 41 – 2 giugno 2016

IL TENNISTAVOLO A SCUOLA VA IN VACANZA CON UNA BELLA FESTA

La giusta conclusione per un’iniziativa da salvaguardare negli anni. Venerdì 03 giugno dalle ore 10:30 alle ore 12:30, la Palestra Comunale di Norbello ospita la festa finale de “Il Tennistavolo a Scuola”. Un percorso avviato ad aprile e che ha coinvolto circa trenta alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria norbellese, provenienti anche dai paesi vicini.

Nasce da un’importante collaborazione tra l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tennistavolo Norbello, la Scuola primaria locale che fa capo all’Istituto Comprensivo di Abbasanta e il Comune di Norbello.

Il concetto fondamentale e imprescindibile da cui è partito questo progetto sportivo curriculare è stato “Sport & Integrazione”.

Coordinati dai tecnici Rita Maccioni e Salvatore Scotto i piccoli alunni si sono cimentati con racchette e palline manifestando sin da subito grande interesse per la nota disciplina olimpica e paralimpica.

Ci si applica con spensieratezza
Ci si applica con spensieratezza

Sono state impartite le prime nozioni tecniche di base e di gioco del tennistavolo, senza tralasciare gli esercizi sul tavolo e quelli fisici di abilità. Per agevolare la comprensione i due tecnici si sono affidati anche alle attività prettamente ludiche.

Il Tennistavolo Norbello ha quindi incorniciato un obiettivo che aveva inserito ad inizio stagione tra quelli da perseguire. Il buon esito va sicuramente distribuito salomonicamente tra tutte le parti coinvolte che non hanno mancato di felicitarsi per l’ottimo e proficuo sforzo.

Tecnici, maestre e bambini nella palestra comunale di Norbello
Tecnici, maestre e bambini nella palestra comunale di Norbello

Il presidente del sodalizio pongistico guilcerino Simone Carrucciu si augura che “Il Tennistavolo a Scuola” sia solo l’inizio di un nuovo percorso. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Norbello per la preziosa collaborazione, i tecnici sportivi che hanno messo a disposizione professionalità e disponibilità. E poi sono stato profondamente colpito dall’entusiasmo sprigionato delle maestre facenti capo all’Istituto Comprensivo di Abbasanta; hanno partecipato attivamente lezione dopo lezione con grande impegno e trasporto. Un particolare ringraziamento lo rivolgo alla Dirigente Prof.ssa Federica Floris per aver creduto sin da subito sulla buona riuscita del progetto”. “Ma il ringraziamento più grande – conclude Carrucciu – va agli alunni perché sono stati bravissimi. Il loro sorriso è sicuramente la certificazione migliore del coronamento di una stagione molto impegnativa e difficile, ma prodiga di soddisfazioni speciali come “Il Tennistavolo a Scuola”. Grazie a tutti e a presto”.

In fila per gli esercizi di tennistavolo
In fila per gli esercizi di tennistavolo
Ufficio Stampa A.S.D. Tennistavolo Norbello – E-Mail: [email protected]

www.tennistavolonorbello.it (News, calendari e risultati sempre aggiornati!)

N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitet.org per l’attività Nazionale e www.fitetsardegna.org per quella Regionale.