Comunicato stampa Tennistavolo Norbello NΒ° 03 del 04-09-2013 Conferenza Stampa
IL TENNISTAVOLO NORBELLO PRESENTA I CAMPIONATI 2013/2014
Conferenza stampa
MercoledΓ¬ 4 settembre 2013 β ore 11:00
Aula Consiliare Provincia di Oristanoβ ViaΒ Senatore Carboni β Oristano
TERZO COMUNICATO
Il calendario fittissimo del tennistavolo mondiale ha costretto il clan del Guilcer a velocizzare le operazioni di presentazione. Quello che era un appuntamento tradizionale del mese di ottobre viene anticipato nellβultimo scampolo dβestate perchΓ© la formazione femminile inaugurerΓ la nuova stagione con lβesordio assoluto nella Ettu Cup in terra olandese. Trafelato ma felice il presidente del Tennistavolo Norbello Simone Carrucciu tiene banco nel corso della conferenza stampa.
Con loro, puntuali allβappuntamento, anche il padrone di casa, lβassessore provinciale allo Sport Serafino Corrias e il delegato provinciale del Coni Oristano Gabriele Schintu. Assente giustificato il sindaco di Norbello Antonio Pinna che con una nota ha rinnovato tutto la vicinanza e lβaffetto di una realtΓ che sta facendo conoscere il territorio nel mondo. Entusiastici i toni espressi dai rappresentanti delle altre due istituzioni anche se Serafino Corrias si Γ¨ detto rammaricato per la mancata distribuzione dei contributi alle attivitΓ sportive legati al bilancio 2012. Spera vivamente che in quello del 2013 vengano recuperate le cose non fatte. Ma Carrucciu spera che gli enti territoriali prendano in considerazione lβampio spettro di attivitΓ che non sono legate indissolubilmente allo sport.
A1 FEMMINILE: INCREDIBILE, STEFANOVA IN CENTRO SARDEGNA!
Lβabbandono di Wei Shuo era stato messo in preventivo da almeno un anno perchΓ© la fuoriclasse cinese sentiva la necessitΓ di riabbracciare in maniera duratura i suoi luoghi di origine. Seppur con le lacrime agli occhi per il vuoto incolmabile lasciato da unβatleta dalla A maiuscola, la dirigenza ha appoggiato le mire espansionistiche del presidente Simone Carrucciu che vorrebbe finalmente regalare una finale scudetto ad un team che nei tre anni di permanenza in A1 ha sempre centrato lβobbiettivo play β off. Per questo motivo Γ¨ stata scritturata una pongista che tutti riconoscono essere di grande talento e che nellβultimo decennio si Γ¨ regalata titoli prestigiosi sia a livello italiano, sia a livello internazionale. Nikoleta Stefanova ha mostrato subito tanto entusiasmo per la proposta del patron Carrucciu. Il talento mancino di origini bulgare non vede lβora di buttarsi nella mischia e di trascinare le sue compagne verso quei traguardi che lei normalmente Γ¨ abituata a raggiungere dal momento che lo scudetto a squadre lβha vinto giΓ nove volte. Ma la sua esperienza accumulata oltre confine (vedere le tre medaglie europee a squadre conquistate con la maglia della nazionale) sarΓ utilissima anche in Ettu Cup, proprio a partire da sabato quando il logo del Tennistavolo Norbello potrΓ fare la sua bella figura a Noordkop (Paesi Bassi). Tre le sfide da onorare contro le padrone di casa e altre due avversarie provenienti da Bulgaria e Spagna. Contattata telefonicamente perchΓ© impossibilitata a presenziareΒ per via degli impegni con la nazionale, la campionessa ha spiegato le ragioni che lβhanno portata in Sardegna: βNegli ultimi anni la squadra si Γ¨ comportata molto bene β ha detto β e io tendo sempre ad accasarmi con la realtΓ piΓΉ professionale che ci sia; nellβambito italiano posso senzβaltro dire che il Tennistavolo Norbello rappresenta uno stimolo molto importante. Spero di fare bene, con un bel lavoro di squadra i risultati arriverannoβ. Sullβimminente sfida europea, Nikoleta Γ¨ ottimista: β Questa formula a gironi Γ¨ sempre molto impegnativa da gestire perchΓ© giocare tre incontri in due giorni Γ¨ fonte di stress. PerΓ² con un buon allenamento e il giusto spirito collettivo si puΓ² passare il turno, le avversarie sono del nostro stesso livelloβ.
ETTU CUP FEMMINILE 2013/14
PRIMO TURNO
Sabato 7 Settembre 2013 ore 14:00 β 19,00 – β Domenica 8 settembre ore 10:00 –
Noordkop (Paesi Bassi)
TENNISTAVOLO NORBELLO
SKTM KOMFORT VARNA (Bulgaria)
GRUPO DESPORTIVO DOS TOLEDOS (Portogallo)
TENNISTAVOLO NORBELLO
NON SOLO MAURO LOCCI: ARRIVA LA MERITATA PROMOZIONE PER MARIALUCIA DI MEO
La spedizione in terra olandese sarΓ guidata dal tecnico Mauro Locci che dopo la fiducia totale accordatagli lo scorso anno, anche per la prossima stagione ha mostrato lβintenzione di abbracciare esclusivamente e con consapevolezza il progetto del Tennistavolo Norbello. Ma non sarΓ il solo ad affrontare le molteplici asperitΓ sia dei campionati femminili, sia di quelli maschili. Un poderoso salto di qualitΓ per le sue indubbie caratteristiche tecniche, ma anche per un ammirevole attaccamento alla maglia, contraddistinguerΓ la stagione della allenatrice giocatrice irpina Marialucia Di Meo. Spesso, infatti, sarΓ chiamata a dirigere le due formazioni maschili e femminili impegnate nella massima serie. Il tecnico avellinese mostra di avere il giusto polso che non Γ© passato inosservato agli occhi della dirigenza del centro Sardegna. Il suo lavoro con i piccoli pongisti della sua terra natia Γ¨ stato apprezzato anche oltre i confini campani.
CONFERME PER LE ALTRE NORBELLISSIME
Oltre che dalla azzurra Nikoleta Stefanova e dal tecnico β giocatore Marialucia Di Meo, la squadra femminile rivedrΓ in azione sui tavoli della palestra di via Azuni anche la greca Angeliki Papadaki e la palermitana Marina Conciauro. La prima non ha tardato a conquistarsi le simpatie dei tifosi con la sua determinazione e una tenuta psicologica che le ha permesso di vincere battaglie sulla carta proibitive. La sua serietΓ manifestata sia con la maglia gialloblΓΉ, sia con la nazionale ellenica valgono il meritato reingaggio con la speranza che conoscendo piΓΉ a fondo il campionato italiano, si possa compiere quello slancio decisivo che porterΓ la squadra molto lontano.
Nonostante lβultima annata piuttosto grigia, Marina Conciauro Γ¨ stata super coccolata dai beniamini norbellesi e a quel punto non ha saputo resistere ai corteggiamenti di Carrucciu che la voleva a tutti i costi nuovamente nella sua scuderia. La pongista sicula Γ¨ sicura di tornare ai livelli che le competono anche perchΓ© il piccolo Mattia cresce e lβattivitΓ di mamma potrebbe conciliarsi nuovamente con una attenta laboriositΓ professionistica. La prima giornata di campionato si giocherΓ il 19 ottobre con le norbellissime impegnate nel derby casalingo con il Quattro Mori Cagliari. Ma se si dovesse passare il turno in Ettu Cup la gara verrebbe posticipata.
TANTI ALTRI BRIVIDI PER LA PRIMA VOLTA IN A1 DELLA MASCHILE
Quella del Tennistavolo Norbello Γ¨ una delle pochissime realtΓ nazionali che puΓ² vantarsi di schierare nella massima serie sia una formazione maschile, sia una femminile. E unβaltra novitΓ della scorsa stagione Γ¨ stata la promozione di Maxim Kuznetsov e soci dopo unβascesa trionfale cominciata sette stagioni fa con il campionato di serie C2 regionale. Si stenta a credere che ora si potranno ammirare a Norbello i mostri sacri del pongismo mondiale, anche se a dire il vero il pubblico guilcerino si Γ¨ giΓ abituato con il Torneo Internazionale CittΓ di Norbello che anche questβanno sarΓ celebrato a dicembre in coincidenza con la festa dellβImmacolata. Ma una cosa sono i tornei, unβaltra il campionato di A1 che accoglierΓ sei agguerritissime compagini. I tecnici Locci e Di Meo pensano solo ed esclusivamente alla salvezza e lβinnesto di un giocatore cinese Γ¨ stato quasi dβobbligo. Di Lu Leyi si sa poco, ma prendendo in seria considerazione le recensioni espresse da chi lo conosce, costituirebbe un valido supporto al collaudato Maxim Kuznetsov. In attesa di vederlo allβopera, dopo unβottima parentesi nei Paesi Bassi, Lu sembra essere perfettamente a proprio agio con la mentalitΓ europea della disciplina. Il terzo anello importante della squadra Γ¨ rappresentato dallβex atleta Marcozzi Luigi Rocca. Calabrese di origine ma sardo dβadozione, sposa il progetto Norbello con spirito di abnegazione. Rimessosi in carreggiata dopo un momentaneo addio, attualmente Γ¨ posizionato nelle zone alte della classifica italiana, segno che, specie nellβultima stagione di A2 in quel di Cagliari, il rendimento sia aumentato in maniera considerevole. Chiude il cerchio un altro fedelissimo ai colori sociali del sodalizio isolano: Vilbene Mocci sarΓ un ottimo quarto uomo che quando non potrΓ dare un aiuto fattivo sul campo, riuscirΓ certamente a tenere alto lβumore in panchina.
Ad ottobre la formazione maschile sarΓ impegnata nel primo turno della Ettu Cup: affronteranno i lussemburghesi dello NidderkΓ€erjeng.
IL SETTORE PARALIMPICO SARΓ COLTIVATO CON MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA
Lβanno scorso si Γ¨ esplorato con circospezione, titubanza, ma anche molta curiositΓ , una realtΓ che nellβisola sta prendendo la giusta piega solo da qualche mese. Ma nelle regioni dello stivale il tennistavolo paralimpico gode di unβottima risonanza e di un numero di tesserati medio alto. Ai paladini norbellesi non Γ¨ rimasto altro che farsi unβidea di quale sia il livello agonistico presente in Italia e di prendere le giuste contro misure. Gli sforzi adoperati dalla societΓ in questa disciplina sono ammirevoli e dal presidente Carrucciu sono da aspettarsi nuove mosse a sorpresa per coinvolgere piΓΉ atleti in un progetto che vorrebbe diventare ad ampio spettro. Intanto il tecnico Mauro Locci puΓ² tranquillamente snocciolare dati confortanti: i suoi giocatori migliorano a vista dβocchio e se lβimpegno proseguirΓ con la stessa intensitΓ forse potrebbero arrivare i primi storici risultati. Il piΓΉ giovane della compagnia , Romano Monni, Γ¨ lβatleta da cui aspettarsi ampi margini di evoluzione. E i suoi compagni Mauro Mereu e lβeclettico romeno Flavius Laurentius Pungaru hanno promesso massima dedizione in vista del campionato a squadre di serie A Cip.
E poi comincia a diventare parte integrante dellβattivitΓ annuale anche il Torneo Special Sardegna che Γ¨ stato inaugurato la scorsa primavera con una larga partecipazione di atleti con disabilitΓ Β intellettiva e relazionale provenienti da tutta lβisola.
LE ALTRE FORMAZIONI IN LIZZA
La serie A2 femminile vivrΓ anche nella prossima stagione. Segno che le atlete locali continuano ad essere soddisfatte dellβambiente. In versione tecnico β giocatrice Marialucia Di Meo guiderΓ la squadra che anche questβanno sarΓ formata da Francesca Mattana, Silvia Deligia, Eleonora Trudu e Maria Assunta Locci. Lβobiettivo finale Γ¨ come sempre la salvezza.
Dopo la retrocessione in D2 regionale, anche il collettivo piΓΉ βmodestoβ della grande famiglia norbellese si prepara ad un campionato di riscossa. Come sempre il clan totalmente sardo sarΓ trascinato dal forte pongista Massimo Ferrero.
TENNISTAVOLO NORBELLO 2.0
Da oggi Γ¨ on line il nuovo sito della societΓ . E non ha piΓΉ nulla da spartire con il precedente perchΓ© la smania di essere sempre aggiornato sullβevoluzioni delle tecnologie, ha spinto Carrucciu ad affidarsi ad un team di seri professionisti che hanno rivoltato come un calzino lβimmagine e la fruizione dei servizi stessi allβinterno della nuova creatura. Lβidillio con Alessandro, Francesco e Alberto della PCA Store di Quartu S. Elena ha portato quindi ad una nuova concezione su ciΓ² che riguarda la comunicazione con lβesterno. Da qui lβidea di rimarcare il concetto con la dicitura βTennistavolo Norbello 2.0β perchΓ© il ciberspazio non torna mai indietro. Sulla stessa falsariga va interpretato anche un altro passaggio fondamentale per lβimmagine del team gialloblΓΉ che grazie ai servigi prestati da Davide e Antonello della adslovunque.com, saranno trasmessi in diretta streaming tutti gli eventi casalinghi tramite il sito ufficiale. CiΓ² garantirΓ una grande visibilitΓ in tutto il mondo. Oltre ai numerosi contenuti messi a disposizione di milioni di internauti, la differenza sostanziale tra Internet TV e TV tradizionale, consiste nella possibilitΓ di scegliere cosa vedere e quando, con il sistema Video On Demand.
IMPORTANTI ATTIVITΓ COLLATERALI
Il Torneo Internazionale CittΓ di Norbello Γ¨ ormai diventato un appuntamento di rilievo nel calendario delle attivitΓ in Italia. Come anche il Concorso Fotografico βObiettivo Tennistavoloβ che per lβedizione 2013 avrΓ come tema βIl Tennistavolo al Femminileβ. Durante le gare casalinghe di campionato, dove di per sΓ© lo spettacolo agonistico Γ¨ giΓ assicurato, la dirigenza si impegnerΓ nellβorganizzazione di eventi culturali collaterali. Sono previste degustazioni di prodotti tipici, accompagnati da vini e birre artigianali. Non mancheranno le mostre fotografiche, gli spettacoli musicali e le presentazione di libri. La societΓ farΓ il possibile per creare gemellaggi con squadre isolane che rappresentano lβeccellenza in altre discipline sportive.
Scarica il Comunicato Stampa in PDF








