Comunicato stampa Tennistavolo Norbello N° 05 del 23-10-2015

Comunicato Stampa N° 5 – 23 ottobre 2015

BAGLIORI DI LUCE ALL’ORIZZONTE

Basare il team sulla concretezza e la solidità delle giocatrici è il sogno di tutti i dirigenti. E quando ciò accade le apprensioni lentamente si diradano. A Quartu si è visto un piccolo spaccato di quello che potrebbe essere il collettivo durante la stagione. L’ucraina Ganna (nota Anna) Farladanska non ha affrontato avversarie irresistibili ma è stata convincente sin dal primo scambio. Jian Wei ha superato tutte le paure insite in una sfida così particolare per lei ed alla distanza ha innalzato la sua rinomata roccaforte costruita in oltre quarant’anni di costante esercizio. Mancava all’appello l’italo russa Irina Bàghina che però sarà del gruppo sabato sera quando a Novara le norbellissime si ritroveranno finalmente compatte per continuare nel migliore dei modi un’esperienza che si preannuncia molto intrigante. Un ringraziamento particolare va tributato alla generosissima Francesca Mattana che sconfitta in partenza da un livello per lei insostenibile, si è buttata comunque nella mischia, memore del fatto che vent’anni di pratica della disciplina tornano sempre utili, anche per perdere a testa alta.
Dal presidente del sodalizio guilcerino Simone Carrucciu giungono solo parole di ammirazione per tutte le protagoniste: “Ho visto sicuramente delle cose positive, insieme al risultato. Ganna ha fatto capire che qui da noi è tranquilla e non si è fatta turbare dal fattore esordio. Cosa che invece ha pagato parzialmente Jian, ma la sua prima in campionato è coincisa con il ritrovo della società appena lasciata, ed emotivamente non è poco. Francesca ha onorato dignitosamente la maglia. Ho notato anche il buon affiatamento in panchina con il tecnico Massimiliano Mondello e se questo è l’inizio, siamo fiduciosi per il continuo nel campionato. Credo che possiamo dire la nostra, senza mai dimenticare l’obbiettivo base che è la salvezza. Complimenti a tutti!”.
Oggi ci sarà un altro allenamento e domani partenza in Piemonte per affrontare il Regaldi Novara (h. 19,30), gara valevole per la seconda giornata di andata.

Serie A1 Femminile – Girone Unico Nazionale

Prima giornata di andata – Giovedì 22 Ottobre 2015 – Ore 18:00
Sede di gioco: Quartu S. Elena (CA)

U.S.D. Tennistavolo Zeus A.S.D. Tennistavolo Norbello 3 3

L’ACUTO DI JIAN METTE TUTTO A POSTO

Annunciata la sua temporanea assenza dai campi causa infortunio, Massimiliano Mondello trova l’accordo con il suo presidente per sfruttare al meglio quegli spazi che non potrà dedicare ai suoi allenamenti. E quando il tempo e la maschile glielo consente, darà volentieri sostegno e consigli alle ragazze. Alle prese con il suo primo sorteggio in salsa rosa, lo perde. E la scelta dello Zeus cade sullo schema ABC. Se la combinazione avesse baciato la formazione del Guilcer, il super campione di Vibo Valentia avrebbe optato sicuramente per altre strategie. Dal momento che doveva agire con la griglia XYZ ha preferito non rischiare.
Curioso notare che cinque contese su sei siano terminate col punteggio di 3-0.
Subito in campo Anna Farladanska che contro Elisa Trotti bada al sodo mostrando prima palla, block e rovescio tipici di chi è abituata a giocare ad alti livelli.
Francesca Mattana, per la seconda volta nella sua carriera, è chiamata nel più importante palcoscenico nazionale. L’esperta Manuela Daniele ha però vita facile. Wei Jian appare tonica nella prima frazione che la vede opposta al neo acquisto zeusino, l’ellenica Laoura Nikoulae. Poi cede di schianto, ma sarà lei stessa a spiegare le sensazioni provate in quella che non era una semplice sfida. Anna studia a fondo la difesa di Daniele; il suo sarà bel crescendo culminato con un ineccepibile bis. La sfida più appassionate è quella tra Jian ed Elisa Trotti. Sotto per 2 a 1, la sardo cinese ritrova il bandolo della matassa e ottiene un prezioso punto che vale il pareggio. Nell’ultimo match Nikoulae rimette le cose a posto per il club di casa, piegando le resistenze di una mai doma Francesca Mattana.

PAROLE DISTESE NEGLI SPOGLIATOI

Massimiliano Mondello: “Non gioco mai per il pareggio, ma con la formazione d’emergenza con cui ci siamo presentati, ci avrei messo la firma. Lo dico da una vita, con gli attributi e col cuore si va oltre i limiti ingiustificati che a volte ci poniamo. Nella fattispecie Wei Jian sperava di non incontrare Elisa Trotti perché si sentiva più vulnerabile e invece il campo le ha dato ragione, riuscendo a tirare fuori tutto il meglio di sé. Sono molto contento della prestazione di Anna perché non ha sentito il peso emotivo della prima gara in Italia e addirittura mette a segno due punti scaturiti da prestazioni in cui non ha concesso alcun set alle avversarie”.

Jian Wei: “Dodici anni trascorsi con la società Zeus non mi possono lasciare indifferente e forse è per questo che nella prima gara ero psicologicamente provata, le mie sicurezze sono venute meno. Quando vai a giocare in un’altra squadra, poi, ti trovi inizialmente un po’ spaesata, devi trovare la sintonia con la panchina, non è facile. Poi nella successiva è andato molto meglio, il mio vero gioco l’ho ritrovato però nel quarto set, prima non mi stavo piacendo per niente. Anche perché contro la Trotti l’anno scorso avevo perso. Sono davvero contenta di questo pareggio. Ora però non dobbiamo fallire la vittoria a Novara perché saremo al completo. Sono felice per l’armonia che sto trovando con tutti i componenti della squadra. Il Tennistavolo Norbello è un gruppo numeroso e questo mi piace molto, perché è come stare in una grande famiglia”.

Francesca Mattana: “La serie A1 è un livello troppo alto per me e io non mi alleno seriamente da un anno e mezzo. Sono contenta per il pareggio e devo dire che con le mie compagne ci siamo pure divertite. Ho visto Anna abbastanza motivata e determinata, Jian ha cominciato timidamente ma nella sua seconda uscita ha fatto vedere di che pasta è fatta realmente. Con Irina formano una bella squadretta, faranno senz’altro bene. Per quanto mi riguarda il lavoro mi terrà ancora lontana dai campi, giocherò ogni tanto per divertirmi. Spero per il bene della squadra che non ci siano altre convocazioni d’emergenza”.

Ufficio Stampa A.S.D. Tennistavolo Norbello – E-Mail: [email protected]

www.tennistavolonorbello.it (News, calendari e risultati sempre aggiornati!)

N.B. Per qualsiasi altra informazione potete visitare i siti ufficiali della Federazione, www.fitet.org per l’attività Nazionale e www.fitetsardegna.org per quella Regionale.

Scarica in formato PDF il Comunicato stampa Tennistavolo Norbello N° 05 del 23-10-2015

Anna attende il servizio di Elisa Trotti Anna Farladanska Francesca Mattana e Massimiliano Mondello Il match Daniele - Mattana Il presidente Carrucciu palesemente soddisfatto (Foto Gianluca Piu) Jian Wei Max Mondello disquisisce con Francesca Mattana Riscaldamento assieme alla tailandese Pam