Giusto un pรฒ di calcoli dopo un successo importante per le gialloblรน
COMUNICATO STAMPA Nยฐ 27 del 21 gennaio 2018
UN SUCCESSO IMPORTANTE NELLA TRASFERTA CASTELLANA
Ancora un piccolo sforzo e i play off si materializzeranno. Dopo aver superato con destrezza la quarta forza del campionato, alle norbellissime รจ sufficiente fare un punto nelle prossime gare per riguadagnare, dopo due stagioni di digiuno, gli spareggi che portano allo scudetto. Nel rimanente concentramento del 10 febbraio, ad Angolo Terme, le giallo blu incontreranno prima il Tennis Tavolo Torino (ultimo in classifica) e poi le locali del Vallecamonica che attualmente si trovano in ritardo di quattro lunghezze.

Nellโultimo fine settimana si รจ giocato pure in A1 maschile ma il team guilcerino, penultimo in classifica, รจ rimasto a guardare perchรฉ aveva giร disputato lโanticipo della prima giornata con il Top Spin Messina, piรน di un mese fa.
Il 9 febbraio lโattende una sfida importantissima contro il Cral Roma che la precede di una lunghezza. Sorpassarlo significherebbe stare in zona salvezza ma non sarร semplice e comunque rimarrebbero altre cinque gare da disputare in una lotta che comprende anche il Lomellino (freschissimo di vittoria sui capitolini che sono stati scavalcati) e il Verzuolo, ancora piรน su a quota sette.

Al centro il presidente Simone Carrucciu con i fratelli Peppe e Tista Mele(Nonsolofoto Cagliari)
โCโรจ molto da soffrire โ dice il presidente Simone Carrucciu โ ma mi affido come sempre alla grande professionalitร dei giocatori che conoscono molto bene lโentitร della posta in palio. Mi rallegra assai constatare come le ragazze abbiano acquisito una mentalitร vincente; le ho viste abbastanza agguerrite anche contro la super corazzata del campionato. Con un pizzico di fortuna in piรน la gara avrebbe potuto generare ulteriori sorprese. Ma va benissimo cosรฌ, ringrazio Magdalena, Diana e Gaia per quello che ci stanno dando e ovviamente il tecnico Eliseo che per la predisposizione dei piani offensivi ha intuito da vendereโ.
| Campionato Serie A1 femminile โ Girone Unico Nazionale |
| Quarta giornata di ritorno | Domenica 20 gennaio 2019 | Ore 11:00 |
| Quinta giornata di ritorno | Domenica 20 gennaio 2019 | Ore 14:30 |
| Sede di Gioco | Palatennistavolo Elia Mazzi โ Castel Goffredo (MN) |
| Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer | Athletic Club Genova | 4 | 1 |
| Tennistavolo Norbello Comuni del Guilcer | ASD Tennis Tavolo Castel Goffredo | 1 | 4 |
DUE PUNTI CHE DICONO TANTO
Contro un Athletic Club che sia allโandata, sia nella recente apparizione in Coppa Italia non era sembrato nettamente superiore, il tecnico Eliseo Litterio tenta la mossa a sorpresa schierando Magdalena Sikorska come anello debole della formazione. E il piccolo stravolgimento crea delle corsie preferenziali che perรฒ, senza voglia di vincere e senza duro allenamento, avrebbe portato in un vicolo cieco.

Diana Styhar (Nonsolofoto Cagliari)
Il primo e unico punto della squadra ligure giunge con la belga Degraef che in tre set supera Gaia Smargiassi. Sikorska ottiene il pari senza giocare perchรฉ Tatiana Steshenko, infortunata, si limita a fare atto di presenza in proiezione play off.
Si fa di nuovo sul serio nel match tra Diana Styhar di Odessa e la cubana Idalys Lovet Valdes con il risultato sempre in bilico. Lo sblocca la centroamericana ma Diana rintuzza subito. Seguono altri due botta e risposta con lโidentico punteggio (11-9). Styhar questa volta ci crede un poโ di piรน e impone la sua egemonia al termine dellโultimo set disponibile.
Si va di exploit in exploit perchรฉ anche Gaia Smargiassi vuole imitare la sua amica โ compagna e dopo alti e bassi riesce ad acciuffare il punto in extremis nei confronti di una Suprunova che aveva ben 1587 punti in piรน rispetto a lei.
Senza scomodare la forte Magda, il Tennistavolo Norbello ottiene la preziosa vittoria con un altro colpo grosso di Diana. Opposta alla Degraef fa suoi i primi due parziali, viene raggiunta, ma ha in serbo le forze per un rush finale travolgente che la premia con merito.
Cโรจ solo il tempo per riposarsi un pochino ed รจ il turno della capolista Castel Goffredo.
Tian Jing รจ ancora troppo superiore per le capacitร di Gaia, ma nella sfida successiva Sikorska si mostra come lโavversaria che ha fatto soffrire di piรน Li Xiang, la reginetta incontrastata del campionato. Oltre ad averle vinte tutte, lโorientale non ha mai ceduto un set, ma Magda รจ stata finora la pongista che contro di lei ha totalizzato piรน punti: 24 contro i 23 di Semenza (Polisportiva Bagnolese).

Accorcia le distanze una Styhar ancora in palla che predilige i successi alla bella e in questo caso in rimonta nei confronti di Loan Le Thi Hong.
La contesa piรน bella ed appassionante la interpretano Sikorska e Tian Jing. Giร dal primo set si capisce che se ne vedranno delle belle: nel 15-13 finale per lโitalo cinese, ci sono state sue palle set perdute dalla polacca. La reazione norbellese รจ immediata e con largo margine: 11-4. La padrona di casa passa nuovamente in vantaggio anche se lโavversaria si fa minacciosa con un tentativo di rimonta che perรฒ si ferma a 9. Con un perentorio 11-5 lโospite pareggia i conti e nellโultima costola del match acquisisce una vantaggio interessante che le consente di restare avanti fino allโ8-5. A quel punto Tian Jing non sbaglia piรน niente realizzando sei punti consecutivi.
Epilogo con Le Thi Hong che in tre set si sbarazza di Smargiassi.
PARLANO LE PROTAGONISTE
Soddisfatto e ottimista. Le sue ragazze stanno venendo fuori alla distanza e la conquista dei play off รจ vicinissima. Eliseo Litterio puรฒ quindi dormire sonni tranquilli, godendosi una giornata sopra le righe. โSono contento โ dice il tecnico molisano – perchรฉ dopo aver imbastito la formazione tutto รจ andato liscio, proprio come volevo io. Diana ha finalmente giocato molto bene, mettendo in pratica i miei consigli. In passato aveva sciupato incredibilmente sia contro la Lovet Valdes, sia contro la Degraef, in questa circostanza รจ stata molto piรน dura e concentrata, riuscendo ad avere ragione di entrambe. Senza infamia e senza lode Gaia che ottiene un punto importantissimo; unito a quello delle sue compagne ci consente di essere ad un passo dallโaccesso alla seconda fase del campionato. Magdalena ha affrontato a viso aperto due avversarie molto difficili, e questo รจ di buon auspicio per il futuro. Se ci gira veramente bene possiamo chiudere al quinto posto; significherebbe giocare i quarti di finale contro la quarta in classifica che allo stato delle cose รจ Genovaโ.

Il tecnico stratega Eliseo Litterio (Nonsolofoto Cagliari)
Seppur nella sua innata riservatezza Diana Styhar ammette di aver trascorso una giornata fuori dallโordinario: โHo vinto tre partite col risultato di 3-2 โ dice -sono molto felice per questo il risultato. Lentamente sto riacquistando la forma di un tempo e allenarmi con Gaia ed Eliseo รจ stato molto producente. La vittoria con Genova รจ molto importante. Gaia ha vinto contro Suprunova, dopo una bella partita che ha giovato a tutta la squadra. Sul match contro la capolista รจ stato un peccato veder perdere cosรฌ Magdalena con Tian jing; nellโultimo set la cinesina รจ stata fortunata con i net proprio nei punti decisivi. Adesso siamo quinti, sta andando tutto molto beneโ.

Interviene anche Gaia Smargiassi: โHo approfittato della presenza di Diana per allenarmi assiduamente con lei e penso che i risultati si siano visti sul campo. Mi ritengo soddisfatta, nel complesso ho giocato abbastanza bene, anche se contro Loan avrei potuto fare di meglio. Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutte, speriamo di presentarci alle prossime sfide ancor piรน motivateโ.
